BIOGRAFIA - Basic Dreams

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOGRAFIA

I Basic Dreams si formano nel 1994 a Bologna e si presentano sulla scena thrash metal un anno dopo con l'uscita di "Space Of Decadence", album d'esordio carico di energia sperimentale che bilancia la voglia di trovare un suono originale e potente con le influenze dei quattro fondatori del gruppo il bassista (e backing vocal) Marco "Lo Spezz" Pazzini (Tarchon Fist, Relic, Angel of Anger) il compianto Matteo "Grillo" Querzola prima voce mai dimenticata, il batterista Marco "Markuz" Morselli, il chitarrista Alberto "Mambo" Mandreoli. L'attività live porta ad una rapida evoluzione del suono della band che nel 1997 viene arricchito dall'ingresso di Andrea "Rambo" Rambaldi, chitarra ritmica dalla creatività raffinata con una mano destra granitica. Da li a poco i BD iniziano a pensare al secondo lavoro in studio.
"Secrets & Lies" è prodotto nel 2001 con un sound caratterizzato dalla potenza dei riffs e dall'alchimia con la nuova chitarra solista di Marco Rizzi (Rain, Fratelli di Marta, Komaetilico, Mimanomata), musicista virtuoso e dallo stile personale e inconfondibile. I testi scritti dal Grillo vengono incisi dalla voce graffiante di Giuseppe Pizzo che diventa il nuovo cantante della band. L'album viene registrato al Fear Studio di Gabriele Ravaglia e viene pubblicato dopo la tragica scomparsa del Grillo come tributo alla memoria di un amico che ci ha lasciato senza abbandonarci mai. Secrets&Lies rappresenta una svolta per il gruppo che fonde prog metal e thrash in una sonorità più matura e lontana dal thrash-hard core degli esordi. Iniziano anni di frenetica attività live e di collaborazioni con diversi musicisti che si alternano dietro le pelli della batteria tra i quali Luca Gomedi che sostituisce Markuz e lascia poi le bacchette per dedicarsi con successo al suo studio di registrazione (HDL Recording Studio). Non sono solo le sonorità ad essere caratterizzate dal rinnovamento, la formazione nel 2008 trova una nuova voce, quella di Lorenzo "Magnum" Magni (Kink, Komaetilico, Mimanomata) da sempre amico e fan della band, frontman e autore controverso e carismatico. Nel 2010 si unisce al gruppo Graziano "Graz" Saccà, batterista dalla tecnica moderna con lo stile tipico dei migliori anni del thrash anni '90 che insieme al basso unico e inimitabile a firma dello Spezz dà corpo alla sezione ritmica che è il motore del nuovo corso dei BD. Con una line up finalmente stabile, esperta e affiatata inizia per il gruppo un nuovo corso caratterizzato da una produzione irrefrenabile che porta i BD a scoprire un suono fedele alle proprie influenze thrash metal ma nuovo e originale articolato attorno agli intrecci vocali orecchiabili e intensi di Lorenzo e dello Spezz.
L'entusiasmo per la composizione di canzoni sempre nuove diventa per i BD uno strumento di conoscenza e costruzione di una nuova identità musicale e prende forma nel 2013 con il MiniCd "Underdog (Dog Pajer)" presentato come prologo del full lenght che la band sta preparando per festeggiare il ventesimo anniversario della propria storia.


Line up 2013
Magnum – Vocal
Lo Spezz – Bass & Backing Vocal
Graz – Drum
Rambo – Rhythm Guitar
Marco Rizzi – Lead Guitar


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu